giovedì 5 marzo 2015

47DMT#2 - Genesi di una copertina



Durante l'incontro che si è tenuto presso PARADIGM 404 lo scorso anno, abbiamo fatto una mostra delle nostre tavole e presentato in anteprima il secondo albo di 47 Deadman Talking. In tale occasione abbiamo esposto l'intero processo lavorativo dietro alla cover del secondo albo (disegnata dall'ideatore del progetto Andrea Errico), questa guida, descritta dall'autore stesso ne raccoglie i punti salienti! Gustatevela.

STEP 1: REFERENCES - Per prima cosa sono partito dalle reference, ovvero i riferimenti fotografici. Ho cercato di trarre ispirazioni da immagini appartenenti alla cultura pop così come elementi del folclore napoletano. Ciò che mi ha maggiormente influenzato sul lato compositivo sono le cover di Star Wars e di Zombie Vs Fanboy, una serie horror-comica americana da cui ho tratto ispirazione per la serie di 47DMT. I colori sono fortemente influenzati dalla cover di Batgirl #24 illustrata dal fenomenale Alex Garner.

STEP 2: SKETCH - Circa due anni fa, quando stavamo ancora lavorando al primo albo della serie, avevo provato a buttare un'idea sulla cover del numero 2. Successivamente questo sketch sarebbe stato escluso anche se ho conservato alcune idee.


STEP 3: BOZZE - Una volta fissate alcune idee le ho messe su carta, realizzando ben 9 bozze (o layout). Il gruppo ha fatto il resto scegliendo un compromesso tra il layout B ed E.

STEP 4: MATITE GREZZE - Giunto a questo punto ho iniziato a definire il primo elemento: Pulcinella! In questa versione ancora abbozzata della cover, non avevo ancora disegnato le tre "Vrenzole" (protagoniste) ed è possibile vedere chiaramente lo zombie stringere una ghiotta pizza tra le mani.


STEP 5: MATITE - Ora sono state aggiunte anche le Vrenzole che hanno per forza di cose coperto la pizza. Peccato!




STEP 6: CHINE - A questo punto potrei rendere le matite ancora più definite ma preferisco ripulire e definire il lavoro passando direttamente alla china. In questa fase mi concentro anche sui valori e i chiaroscuri.



STEP 7: COLORI PIATTI - In questa fase mi concentro sul fissare dei colori base che andrebbero a definire in via definitiva le scelte cromatiche che effettuerò. Ho deciso dunque di giocare intorno al rosso.




STEP 8: COLORI - Ci siamo quasi, a questo punto posso concentrarmi sulle luci e i chiaroscuri, colorando la china e spingendo le figure delle tre Vrenzole ancora più avanti, giocando di profondità.


STEP 9: LOGHI E GRAFICHE - Ora mancano solo i loghi del progetto, i nomi degli autori coinvolti e il prezzo di copertina. Per il logo di 47 ho scelto il giallo, forse influenzato dal colore dei capelli di titina che staccava molto sul rosso dello sfondo.




FINITO: La cover è completa e pronta per la stampa! 

Se vi è piaciuta questa guida mettete un mi piace alla nostra pagina di facebook: https://www.facebook.com/47Deadmantalking

Se volete acquistare i nostri albi, potete farlo dal nostro shop di ebay: http://www.ebay.it/usr/artsteady2014

Potete scaricare la guida anche da questo link: http://orig02.deviantart.net/5a19/f/2015/064/3/8/47_deadman_talking_walkthough_by_artsteadyuser-d8kis2l.jpg

Non dimenticate di mettere un mi piace alla pagina dell'autore Andrea Errico: https://www.facebook.com/andreaerrico

For english walkthrough visit here: http://andreaerrico.blogspot.it/2015/03/47dmt2-cover-walkthrogh.html


Nessun commento:

Posta un commento